A Natile Vecchio domenica 2 giugno torna “La festa della tosatura”

Care Amiche e Amici, tenetevi liberi per domenica prossima:
“La festa della tosatura” si terrà domenica 2 giugno a Natile Vecchio, in località Petri i ‘Ndriuni, sita nelle vicinanze di Pietra Cappa e delle Rocche di San Pietro ricadenti nel territorio del Parco Nazionale dell’Aspromonte.
Scopo dell’evento è quello di rievocare l’antica pratica della tosatura delle pecore con i vari rituali e le tradizioni all’interno delle nostre comunità rurali.
Verranno rappresentate la lavorazione della lana nelle sue varie fasi che vanno dalla tosatura al prodotto finale, filiera tutta artigianale che vedeva coinvolti tutti i membri delle famiglie, non solo quelle dei pastori. Le giornate di tosatura venivano concordate tra i pastori che, tra fine maggio e inizio giugno, avevano la necessità di liberare le pecore dal pesante e prezioso vello che ne pregiudicava il loro benessere con l’arrivo dei caldi estivi. Oltra alla lana, verranno eseguite altre antiche pratiche tipiche della giornata come la lavorazione e trasformazione del latte in formaggio e ricotta.
Il pranzo costa € 20,00 ed è organizzato dalla Pro Loco “K di Careri”, organizzatrice della Festa, con prodotti tipici del territorio.

Un’esperienza unica, non mancare.

Per informazioni e prenotazioni entro venerdì 31 maggio:
PietraKappa – la Botteguccia del Conoscere
Via della Giudecca 40, RC
Tel. 0965.324211 / 339.2660390
botteguccia@pietrakappa.it
kaleidoneditrice.it

Rc 28 maggio 2019